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Attivita' e progetti

Progetto Lettura 2011/2012

Giocalibro

Giocalibro

A cura del gruppo di lavoro “Progetto Lettura”

 

Percorso di gioco e di lettura per i bambini e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Misano Adriatico

con

la collaborazione della Biblioteca comunale di Misano Adriatico.

 

Tale iniziativa, si propone anzitutto di favorire attraverso lo strumento del gioco la lettura di libri piacevoli e di qualità.

 

Obiettivo del gioco non è quindi quello di valutare e classificare le abilità di lettura e i patrimoni di conoscenze dei ragazzi, ma piuttosto quello di fornire

·         indizi

·         stimoli

·         suggerimenti

per forme di lettura più curiosa e consapevole.

 

Struttura del gioco

a squadra

 

Il gioco prende il via con:

·         presentazione del regolamento di gioco

·         distribuzione alle classi dei libri

 

Prima fase

·         i bambini svolgeranno un lavoro individuale di lettura dei testi

·         la classe potrà essere coinvolta in un percorso collettivo di lettura la cui lettura a voce alta sarà affidata all'insegnante

·         su tale testo potranno poi essere proposte alcune attività di tipo espressivo (linguistica, grafica e manipolativa)

 

Seconda fase

·         Scambio dei libri fra le classi dopo un periodo minimo di 4 e massimo di 6 settimane

·         le classi terminato il tempo stabilito si affronteranno in gruppi di 2 o 3 squadre (corrispondenti alle classi)

 

 

 

 

Modalità del gioco

 

 

Oggetto di questi giochi saranno:

·         le storie, le figure, i titoli, i personaggi e ogni altra curiosità relativa ai libri ricevuti in dotazione da ciascuna squadra.

 

Il gioco potrà essere condotto:

(soprattutto per la scuola dell’infanzia e per le classi prime e seconde scuola primaria)

1.     con l’ausilio di un tabellone (gioco dell’oca),

          ciascuna casella del tabellone proporrà ai bambini una prova che

          metterà in evidenza la loro abilità di lettori, attraverso

-quiz, indovinelli

-cacce al tesoro

-giochi di parole e di osservazione

-di associazione e di combinazione

relativi tanto al testo che all'iconografia dei libri proposti.

 

2.    con domande a quiz

 

Le classi si misureranno utilizzando la quantità e la qualità delle letture effettuate per raggiungere la vittoria finale, che avrà, peraltro, un valore puramente simbolico.

 

·         Al gioco prendono parte 2 o 3 classi contemporaneamente, nel caso di classi poco numerose si possono concordare accorpamenti.

 

·          Ciascuna squadra partecipa ad un solo incontro di gioco della

       durata di circa 90 minuti.

·         Il gioco potrà essere svolto nella sala della biblioteca comunale o in altro spazio da concordare.

·         Al termine dei giochi la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio verrà proclamata campione di lettura.

 

 


Documenti allegati

 1Progetto lett.pdf
 2Motivazione progetto.pdf
 3Giocalibro.pdf
 4sintesi percorso.pdf
 5questionario elementare.pdf
 6questionario medie.pdf
 7Evento scuola.pdf
 8giocalibro classi V.ppt

 

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